mercoledì 5 dicembre 2012

CANTUCCINI DI PRATO

Questi biscotti sono proprio un classico della mia città, biscotti che hanno contribuito a far conoscere Prato anche molto molto lontano. Spesso quando ho una cena li faccio sempre in più al dolce che programmo di fare perché piacciono a tutti così non sbaglio..insomma una garanzia!!!!Ognuno ha la sua ricetta che può variare in qualche piccola cosa, questa è la mia ricetta.


INGREDIENTI:

500 g di farina 00
400 g di zucchero
4 uova intere
30 g di burro fuso
250 g di mandorle sgusciate (per me 300 g)
un pizzico di sale
una bustina di vanillina
un cucchiaino scarso di lievito in polvere

Preriscaldate il forno a 180°. Iniziate incorporando alla farina il sale, il lievito e la vanillina, poi le 4 uova, lo zucchero ed infine il burro fuso ormai freddo.
Lavorate il tutto finché non otterrete un impasto omogeneo e consistente. Aggiungete a questo punto le mandorle. Dividete l'impasto in modo tale da ricavare dei filoncini lunghi che posizionerete sulla teglia rivestita da carta forno. Spennellarli o con un tuorlo oppure più semplicemente con del latte. In forno per 35 minuti. Tirate fuori i filoncini e tagliarli nel classico verso obliquo. Non preoccupatevi se vi sembreranno morbidi..non è finita qui! Tutti i biscotti tagliati metteteli nuovamente in forno per altri 5 minuti, in questo modo si asciugheranno. Io in questo passaggio aggiungo un cucchiaio di zucchero semolato perchè acquistano ulteriore friabilità...ecco il risultato!!

1 commento:

  1. Buoni i cantucci, non li ho mai fatti ma mangiati spesso!!! Buona giornata, diletta!

    RispondiElimina