lunedì 17 dicembre 2012

SBRISOLONA

Mi piace sempre provare ricettine nuove e questa Sbrisolona ero davvero curiosa di farla. Avevo mangiato l'originale direttamente portata da Montava qualche tempo fa e mi era rimasta proprio la voglia di farla. Mi piace molto, sia per i profumi che ha, che per la consistenza, da sgranocchiare al punto giusto...e visto che ancora non ho l'idee chiare su quale dolce preparare per la cena della Vigilia e per il pranzo di Natale intanto mi sono divertita provando questa ricetta...poi vedremo!




INGREDIENTI:

150 g di mandorle pelate
30 g di mandorle non pelate
130 g di farina 00
70 g di farina gialla
160 g di burro ammorbidito
120 g di zucchero
2 tuorli (se uova piccole)
pz di buccia di limone
1 bacca di vaniglia

Accendete il forno a 180°. Tritate grossolanamente le mandorle tenendo da parte le mandorle con la pelle che serviranno per la decorazione. In una terrina capiente mettete le farine, le mandorle, il burro, i semi di vaniglia,la scorza del limone e i 2 tuorli, lo zucchero (ad eccezione di un cucchiaio),lavorate velocemente tutti gli ingredienti senza compattarli troppo. Imburrate una tortiera di alluminio usa e getta a bordo basso di 25 cm di diametro. Distribuite le briciole di impasto facendo attenzione a non compattarle troppo sul fondo. Quando avrete terminato di distribuire l'impasto nella tortiera, decorate la torta con le mandorle che avevate tenuto da parte inserendole nell'impasto. Cuocete per 1 ora, lasciate poi raffreddare e cospargetela con lo zucchero avanzato.




 Questo dolce ha avuto molti consensi, anche dei più critici!!!!!


1 commento:

  1. buongiorno diletta! sarà strabuona questa sbisolona alle mandorle! PS: anch io sto facendo varie prove per decidere cosa preparare a Natale! ;)

    RispondiElimina